fbpx

Trattamenti alla cheratina, come venderli nel tuo salone di bellezza in quattro semplici step

II trattamenti alla cheratina sono un valido sistema per aumentare le vendite in salone e risolvere le problematiche più diffuse tra le tue clienti. In questo modo potrai lavorare meglio, semplicemente formando due dei tuoi collaboratori e facendoli specializzare in questo tipo di servizi.


Nell’articolo del mese scorso ti ho spiegato come con i trattamenti alla cheratina puoi aumentare le vendite del tuo salone e aumentare il tuo fatturato ottimizzando i costi dei tuoi collaboratori e i tempi di lavorazione.
Oggi voglio svelarti alcuni segreti di marketing per parrucchieri che ti aiuteranno a conquistare e saperti tenere un nuovo cliente oltre a vendere con facilità i trattamenti alla cheratina nel tuo salone di bellezza.


Quel tipo di marketing che bada alla sostanza delle cose: per chi ha un salone ed è un bravo parrucchiere e tutti i giorni si trova a combattere con i costi e con le tasse, la cosa importante è che alla fine della giornata tu possa avare nel tuo cassetto tanti soldini che ti permettano di alzare la saracinesca del tuo salone anche domani!


Forza, perché il vero segreto per emergere in questo mercato è di saper fare del marketing pratico ed efficace, che a me tanto piace, capace di riempire la tua agenda di prenotazioni e il tuo salone di clienti.


Come si fa? Più Esattamente cosa dobbiamo fare?


Semplice: devi imparare a sviluppare strategie che ti aiutino a rafforzarti nella mente dei tuoi potenziali 

1) Come identificare un bisogno da soddisfare

Se alla domanda “come aumentare le vendite in salone? ti sei risposto “io non so vendere”, sappi che stai commettendo il primo errore.
Ma cosa significa vendere?  – Vendere significa semplicemente identificare un’esigenza o un bisogno  e trovare il modo o il servizio per soddisfarla – niente di più, niente di meno.

Sicuramente avrai clienti abituali che frequentano da anni il tuo salone. Ne conosci le problematiche e i desideri. Se proponi loro dei trattamenti alla cheratina non lo fai semplicemente per vendere dei servizi, ma perché da professionista quale sei conosci meglio di chiunque altro i loro capelli e sai di cosa hanno bisogno.

Abbi fiducia in te stesso e nel tuo ruolo! Sei qualificato al punto da poter suggerire il servizio o il prodotto più adatto alle esigenze delle tue clienti.

2) Differenzia e analizza la lista clienti per categoria 

Fai un’analisi dettagliata della lista delle tue clienti e analizza a fondo i capelli di ciascuna di esse. Ci sarà chi ha capelli ricci e crespi, ma li desidera lisci effetto seta, o chi ha problemi di durata della piega o ancora chi ha capelli destrutturati e sensibilizzati.

Una volta suddivise le esigenze delle clienti per categoria, sarà più semplice fare delle proposte mirate. In questo modo non venderai un qualsiasi prodotto alla cheratina, ma avrai la certezza di consigliare un trattamento davvero utile alla tua cliente.

Prima di proporre trattamenti alla cheratina, certificane la qualità. Fai provare i prodotti al tuo staff su delle modelle e fatti raccontare cosa ne pensano. In questo modo avrai pareri diversi e nuovi input per conoscere al meglio la qualità dei prodotti che vendi. Scegli un brand che ti certifica e ti dà delle garanzie! 

3) Formazione in salone per il tuo staff

I prodotti alla cheratina presenti in commercio sono molti e ognuno ha delle caratteristiche diverse. Per conoscerli nel dettaglio e saperli usare al meglio non bastano un catalogo o un visual in accademia con 40/ 60 parrucchieri.

Ci sono tantissime informazioni di cui hai bisogno per scegliere il trattamento alla cheratina più adatto a ciascuna cliente. Il primo passo consiste nel fare un’analisi attenta dei capelli da trattare e nell’individuare le sue esigenze.

Per ottenere il risultato sperato non basta miscelare bene i prodotti per personalizzare i servizi, devi conoscerne ingredienti e proprietà, tempi di posa per ogni tipo di capello e soprattutto capire come comunicare con la cliente. Perché ricorda non potrai vendere un servizio senza una comunicazione e una formazione efficaci!

Ad esempio è opportuno spiegare alla cliente i benefici del trattamento sulla salute dei capelli e l’importanza del mantenimento a casa per prolungarne la durata.

Se ti mostri sicuro di te e perfettamente informato sui servizi, sarà più facile consolidare la fiducia delle clienti.

Adesso sei pronto per lo step 4 che è la chiave di tutte le azioni di marketing per parrucchieri!

4) La consulenza: porta la cliente all’approvazione 

Il vero consulente è chi capisce concretamente i bisogni, i desideri e le abitudini delle proprie clienti. Assicurati di ascoltare accuratamente e di aiutare la cliente a soddisfare le sue esigenze. La fase dell’ascolto è di estrema importanza per riconoscere le sue reali problematiche:

  • a casa non riesco a gestire i capelli
  • sono costretta a piastrarli tutte le mattine
  • esco dal salone in ordine, ma la mattina successiva i miei capelli sono un disastro
  • con l’umidità ho una chioma gonfia e crespa

Il segreto per fornire un’ottima consulenza alla tua cliente è FARE DOMANDE. (LINK ART. DOMANDE) Per esempio:

  • Come ami avere i capelli? Lisci, ricci o mossi?
  • Come reagiscono i tuoi capelli all’umidità?
  • Cosa ami e cosa odi dei tuoi capelli?
  • Che risultato vorresti ottenere per essere sempre in ordine?
  • Ti capita di vederli spesso opachi e poco lucidi? Li senti secchi e sfibrati?
  • Ti piacerebbe riuscire a gestirli anche a casa con facilità?
  • Vorresti trovare una soluzione per eliminare il crespo e avere ricci definiti senza usare mille prodotti?
  • I tuoi capelli fanno fatica a tenere la piega?

Dopo aver ascoltato con attenzione tutte le risposte falle un riepilogo dei suoi desideri e dei problemi che vorrebbe risolvere. Portare la cliente ad approvare ciò che le stiamo ripetendo è il miglior modo per vendere un trattamento alla cheratina.
Per esempio:
il tuo problema è che i capelli soffrono l’umidità e si gonfiano facilmente? – approvazione della cliente 
E dunque, come mi dicevi prima, hai bisogno di un prodotto anti umidità e anticrespo? – approvazione della cliente.
A questo punto potrai dirle con sicurezza che hai la soluzione adatta a lei. Un trattamento alla cheratina anti frizz, anticrespo e anti umidità che le permetterà di avere capelli sempre in ordine per almeno due mesi. La piega durerà più a lungo e non dovrà più preoccuparsi delle condizioni climatiche in relazione ai suoi capelli. Sarà libera di godersi le passeggiate invernali e lo shopping natalizio.

Lascia un commento qui sotto e raccontami la tua esperienza!

A presto,

Sissi

Lascia un commento