fbpx

Cura dei capelli uomo: cosa c’è da sapere sulla cheratina per capelli uomo

Oggi le esigenze nella cura dei capelli uomo è cambiata anni luce rispetto ad una volta quando bastava sistemare o accorciare il taglio e la barba. L’uomo è sempre più attento al proprio aspetto e decisamente più curato e informato sulle tendenze della moda capelli uomo.

Pettinature con ciuffo e rasature di lato, tagli raffinati ed impeccabili con riga precisa effetto bagnato anni ’50 sono solo alcuni dei must della moda capelli uomo. La barba è curata nei minimi dettagli, come se fosse disegnata e sono in aumento i barber shop, dei veri e propri club dedicati all’estetica maschile, alla barba e alla cura dei capelli uomo. A metà strada tra i barber shop americani e le antiche barberie italiane, questi saloni sono delle vere e proprio spa con rituali di bellezza dedicati alla cura di capelli, barba e viso. Un luogo dove gli uomini possono rilassarsi e sentirsi al passo con le più recenti tendenze della moda capelli uomo.

I prodotti per la cura dei capelli uomo

 Se è vero che gli uomini sono assidui frequentatori di parrucchieri e barber shop, è altrettanto vero che non amano dedicare molto tempo a casa alla cura dei capelli. Pensiamo ad esempio allo shampoo. Al contrario delle donne, gli uomini preferiscono utilizzare un unico prodotto per lavare sia i capelli che il corpo.

Oggi le proposte dell’hairstyling per la cura dei capelli uomo sono aumentate. Al classico shampoo si sono affiancati prodotti con formulazioni specifiche per ogni problematica dei capelli maschili, balsami districanti, lozioni ammorbidenti e finishing per lo styling, come gel, creme lucidanti e cere.

Ma come scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze? Per farlo è necessario che tu parrucchiere conduca un’attenta analisi del capello e del cuoio capelluto, al fine di consigliare il prodotto più idoneo.

Soffermati a spiegare bene al tuo cliente cosa è meglio utilizzare per i suoi capelli:

  • Se tendono a sporcarsi facilmente, è indicato uno shampoo per la cute grassa.
  • Se invece sono secchi e difficili da districare, meglio utilizzare uno shampoo idratante e un conditioner che migliora l’idratazione e l’elasticità dei capelli, rendendoli più lucidi e dall’aspetto più sano.

Capelli uomo: le caratteristiche

I capelli maschili non sono poi così diversi da quelli femminili, se non che sono più soggetti a caduta e hanno una velocità di crescita inferiore rispetto a quelli delle donne. In realtà il fenomeno della calvizie colpisce sia uomini che donne ed è legato a fattori genetici e ormonali. Ne sono responsabili gli ormoni androgeni ed è per questo che nelle donne il fenomeno risulta meno diffuso. Gli estrogeni femminili ne contrastano, infatti, gli effetti. Tuttavia le donne sottopongono in genere i capelli a maggiori fattori di stress (tinture, permanenti, stirature chimiche) che sono altrettanto responsabili dell’indebolimento e della caduta dei capelli. Un trattamento alla cheratina è dunque adatto a ristrutturare e rinforzare i capelli sia maschili che femminili, rendendoli sani, lucidi e più facili da gestire.

Lisciante capelli uomo

La soluzione per capelli sani, lucidi e senza crespo è un trattamento lisciante alla cheratina. Un servizio di ricostruzione alla cheratina è, infatti, adatto non solo alle donne, ma anche agli uomini con capelli secchi e sfibrati. O magari a quelli che hanno una chioma riccia, crespa e indisciplinata o ancora amano i capelli lunghi. Sulle lunghezze la cheratina avrà sorprendenti risultati di morbidezza e lucentezza!

Non ci sarà bisogno di piastrare o fonare i capelli mattina e sera o di fare un uso eccessivo di gel, cera e lacca. Con un trattamento lisciante alla cheratina i capelli avranno un effetto sano e naturale per almeno 3 mesi. Non solo, grazie al nuovo prodotto lisciante senza tempo di posa, i tempi di lavorazione sono drasticamente diminuiti e i tuoi clienti saranno sicuramente entusiasti di non spendere troppe ore nel tuo salone.

Anticrespo per capelli ricci e lunghi

Se il tuo cliente ha optato per i più modaioli tagli lunghi, dovrai garantirgli capelli morbidi e senza crespo per ottenere i risultati sperati. Potrai quindi consigliargli un trattamento anticrespo alla cheratina che mantiene la struttura del capello e il suo volume naturale, eliminando completamente l’effetto crespo per circa un mese e mezzo.

Se, invece, il tuo cliente ha capelli ricci opta per un trattamento alla cheratina di riccio definito senza crespo. Per due mesi avrà una chioma morbida effetto seta, senza quell’orribile sensazione di capelli rigidi appesantiti dai finish.

Se ti sei incuriosito e vuoi conoscere più da vicino i miei trattamenti, non esitare a contattarmi. Richiedi una consulenza e diventa un esperto della cheratina!

A presto,

Sissi

Lascia un commento