fbpx

Consulenza, accoglienza e fidelizzazione: come aumentare le vendite in salone

Oggi voglio riprendere un argomento di cui abbiamo già parlato alcuni mesi fa. Ci tengo molto ad approfondirlo in quanto penso che la PRIMA CONSULENZA e la DIAGNOSI iniziale siano dei temi veramente importanti, in grado di aumentare le vendite in salone.

Nell’articolo precedente avevamo introdotto delle semplici domande da porre alla cliente appena mette piede all’interno del vostro salone. Queste domande ti offrono l’opportunità di scoprire quale look o hairstyle la cliente spera di ottenere, ma al tempo stesso ti permettono di instaurare una relazione di fiducia dimostrandole che si sta affidando a mani esperte e competenti. Analizzando lo stato di salute dei capelli, potrai capire che tipo di trattamento consigliarle. Se ricorrere ad una ricostruzione alla cheratina prima di procedere con una lisciatura alla cheratina, se programmare un singolo servizio o un pacchetto di trattamenti alla cheratina.

La parola d’ordine è dunque COMUNICAZIONE EFFICACE. Il dialogo che si ha con la cliente durante la consulenza è importantissimo al fine di trovare la soluzione più adatta alle sue esigenze e al suo stile di vita. Solo attraverso una CONSULENZA PERSONALIZZATA potrai capire ed esaudire i suoi desideri, che porteranno a risultati soddisfacenti e di conseguenza alla sua felicità, rendendo le successive visite in salone più frequenti.

Ma quali sono queste domande?

  • Che tipo di risultato vuole ottenere? (Liscio perfetto, liscio, mosso, ondulato, ristrutturazione, lucentezza etc.).
  • Come asciuga i capelli in genere a casa? (Phon e spazzola, con le mani etc.).
  • I capelli sono soggetti a frequente contatto con acqua clorata o salata? (pratica sport o frequenta piscina).
  • Cosa non ama dei suoi capelli, cosa vorrebbe cambiare?
  • Le piacerebbe avere un risultato che le permette di ridurre al minimo il tempo che dedica alla cura dei suoi capelli ogni mattina? 

L’accoglienza

Queste domande sono importantissime, ma facciamo un passo indietro. Quando una cliente entra nel tuo salone, non puoi subito riempirla di domande! C’è uno step precedente che non può essere dato per scontato: L’ACCOGLIENZA.

L’accoglienza è fondamentale per mettere la cliente a proprio agio.

Vediamo insieme alcune accortezze quando entra una cliente nuova:

  • Ti presenti alla cliente con un bel sorriso dandole il benvenuto
  • Cerca di offrirle il massimo dei comfort, proponendole un caffè e una rivista. Falla sentire coccolata!
  • Nel caso di ritardi, comunicale esattamente il tempo di attesa, altrimenti puoi già iniziare con la consulenza e la diagnosi, dicendole che per conoscerla e per soddisfare le sue aspettative al meglio, le farai delle domande prendendo appunti.

Se invece entra una cliente abituale:

  • Salutala per nome con un sorriso e invitala ad accomodarsi.
  • Se non sei ancora pronta ad accoglierla alla postazione, avvisala del tempo di attesa (essendo una cliente abituale diventa tutto più semplice e veloce).

Una volta che la cliente si è seduta, hai l’occasione di esplorare le sue esigenze in modo approfondito. Mi raccomando, un altro elemento che gioca a tuo favore è sicuramente l’ATTEGGIAMENTO con cui ti poni nei suoi confronti. Non essere critica o aggressiva, la cliente deve sentirsi coccolata, apprezzata e deve riporre fiducia in te.

Se disponi di una solida conoscenza delle sue esigenze, fornire consigli diventa un processo molto più semplice. Abbinando le sue richieste ai vantaggi di un taglio, di un colore o di un trattamento alla cheratina, dimostrerai che stai mettendo le sue necessità al centro della sua esperienza in salone.

Dopo aver effettuato una diagnosi completa delle esigenze della cliente e del suo capello, l’ideale è creare subito una SCHEDA CLIENTE.

La scheda cliente è uno strumento di estrema importanza, ti permette di rilevare e memorizzare dei dati sulle preferenze e le esigenze di ogni singola persona:

  • frequenze in salone
  • trattamenti precedenti
  • formula colore
  • anomalie
  • allergeni
  • cute
  • lunghezze
  • punte
  • acquisti prodotti
  • trattamenti abituali

In caso di reclamo, la scheda cliente può essere un riferimento. Se il suo operatore preferito o regolare manca a causa di malattia o ferie, un altro stilista sarà in grado di sostituirlo.

Ricordati però di aggiornarla ogni volta che la cliente entra in salone, in modo che tu e il tuo staff possiate avere sotto controllo tutto il suo storico.

sissi keratin specialist

La fidelizzazione

La consulenza non finisce con la prima visita, ma è un processo continuo che ti offre l’opportunità costante di andare incontro alle esigenze e ai cambiamenti delle tue clienti garantendoti la FIDELIZZAZIONE.

Creare un rapporto di fiducia con le tue clienti è la chiave per aumentare le vendite in salone. Fidelizzare la cliente vuol dire risolvere alla radice il problema dei suoi capelli, garantendole una maggiore durata della piega e una migliore gestione della sua chioma anche a casa.

E un trattamento alla cheratina può aiutarti ad avvicinare nuove clienti al tuo salone e a migliorare il tuo lavoro di parrucchiere. Eseguire un colore o un taglio su un capello sano significa ottenere una capigliatura più luminosa, brillante e con zero crespo. La cliente uscirà sicuramente soddisfatta dal tuo salone e sarà pronta a farti un’ottima pubblicità con le sue amiche.

Aiutare la cliente a migliorare lo stato di salute dei suoi capelli e fare in modo che la piega duri di più anche quando esce dal tuo salone è la mission del tuo lavoro di parrucchiere! Se offri un trattamento efficace con risultati sicuri e duraturi sarà la cliente stessa a richiedere con costanza il servizio. Potrai così aumentare le vendite in salone senza dover neanche proporre il trattamento.

 

sissi formazione cheratina

Diventa un parrucchiere certificato e fidelizza le tue clienti con risultati garantiti! Grazie ad una formazione attenta e puntale potrai conoscere nel dettaglio i prodotti, capire le esigenze delle tue clienti e offrire ad ogni richiesta una soluzione su misura. Ma soprattutto potrai dare valore aggiunto al tuo business e migliorare la tua immagine, proponendoti sul mercato come salone certificato.

Cosa aspetti? Richiedi una consulenza per aumentare le vendite in salone!

Ti aspetto,

Sissi

Lascia un commento