fbpx

Lisciatura alla cheratina, come riconoscere le esigenze della tua cliente

Il primo passo per realizzare un hairstyle impeccabile è capire quali sono le reali esigenze della tua cliente. La PRIMA CONSULENZA e la DIAGNOSI iniziale sono fasi necessarie per proporre e vendere un servizio di lisciatura alla cheratina. Infatti solo grazie da un’adeguata consulenza possiamo scoprire cosa tormenta e infastidisce di più la cliente e cosa cambierebbe dei suoi capelli per sentirsi in ordine e più bella in poco tempo.

La parola d’ordine è dunque COMUNICAZIONE EFFICACE. Il dialogo che si ha con la cliente durante la consulenza è importantissimo al fine di trovare la soluzione più adatta alle sue esigenze e al suo stile di vita. Solo attraverso una CONSULENZA PERSONALIZZATA potrai capire ed esaudire i suoi desideri, che porteranno a risultati soddisfacenti e di conseguenza alla sua felicità, rendendo le successive visite in salone più frequenti.

Le risposte che la cliente darà alle tue specifiche domande ti permetteranno di scoprire quale look o hairstyle spera di ottenere. Ma al tempo stesso ti consentiranno di instaurare una relazione di fiducia dimostrando alla tua cliente che si sta affidando a mani esperte e competenti.

Ma quali sono queste domande? 

  • Che tipo di risultato vuole ottenere? (Liscio perfetto, liscio, mosso, ondulato, ristrutturazione, lucentezza etc.).
  • Come asciuga i capelli in genere a casa? (Phon e spazzola, con le mani etc.).
  • I capelli sono soggetti a frequente contatto con acqua clorata o salata? (pratica sport o frequenta piscina).
  • Cosa non ama dei suoi capelli, cosa vorrebbe cambiare?
  • Le piacerebbe avere un risultato che le permette di ridurre al minimo il tempo che dedica alla cura dei suoi capelli ogni mattina? 

La soddisfazione della cliente è l’obiettivo principale che ogni parrucchiere dovrebbe avere a cuore. Per avere una cliente soddisfatta è importante capire i suoi bisogni e per fare ciò è fondamentale che dopo la consulenza personalizzata, si effettui una DIAGNOSI accurata del capello.

In questa fase potrai analizzare lo stato di salute dei capelli. Se sono danneggiati e se sono stati sottoposti previamente ad altri trattamenti chimici e capire se ricorrere ad una ricostruzione alla cheratina prima di procedere con una lisciatura alla cheratina, se programmare un singolo servizio o un pacchetto di trattamenti alla keratina.

Ovviamente il risultato finale andrà concordato con la cliente sulla base dei suoi desideri e della tua esperienza di parrucchiere. Solo così potrai raggiungere l’efficienza massima e l’eccellenza del servizio proposto, spiegando alla cliente anche le motivazioni della scelta del trattamento e il risultato che otterrà.

Se hai bisogno di altri consigli o c’è un argomento che vorresti fosse trattato in dettaglio sul mio blog, non esitare a contattarmi, Haircare by Sissi è a tua disposizione!

Ciao,

Sissi

 

Lascia un commento